Avv. Filomena Grassi

Email filomena@stefanelliangelellilegal.com
Skype filomena.grassi87
Lingue Italiano, Inglese
Aree di attività Diritto civile, diritto di famiglia, contrattualistica, responsabilità medico-sanitaria
Ordine professionale Ordine degli avvocati di Brindisi
Formazione Università LUM Jean Monnet

Laureata a 23 anni in Giurisprudenza presso l’Università LUM “Jean Monnet”, con sede in Casamassima (BA), discutendo una tesi di laurea magistrale in diritto penale: “Libertà di cura e doveri del sanitario verso i malati terminali: la ricostruzione della fattispecie penale in chiave omissiva o commissiva” con il Prof. Stefano Preziosi.
Ha approfondito, per lo svolgimento dell’elaborato, il tema della responsabilità medica e del principio del consenso informato, trattando da vicino la tanto dibattuta tematica dei trattamenti di fine vita.
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUM Jean Monnet, discutendo una tesi sul diritto di famiglia.

Nel 2012 ha svolto uno stage presso l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, occupandosi della massimazione delle sentenze di legittimità e compiendo attività di ricerca e di studio in collaborazione coi magistrati.

Ha, altresì, svolto uno stage presso il Tribunale civile di Brindisi nella qualità di uditore giudiziario nelle udienze fallimentari e di esecuzione.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nell’anno 2014.

Nel 2017 ha frequentato un master Altalex su “La responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata”, approfondendo gli aspetti più controversi sia dal punto di vista sostanziale sia da quello processuale.

Pubblicazioni

  • Grassi Filomena, “Il fondo patrimoniale e le ragioni dei creditori: rapporto equilibrato?“, in Diritto & Diritti – Rivista Giuridica on-line, www.diritto.it, ISNN 1127-8579, Gennaio 2014
    » Leggi
  • Grassi Filomena, “Il diritto all’oblio“, in LeggiOggi.it, Quotidiano di informazione giuridica di Maggioli Editore, www.leggioggi.it, ISSN 2039-7593, Gennaio 2014
    » Leggi